Risultati

Qui vengono presentati i risultati, le milestones e le pubblicazioni di RightNets.

Deliverables, Milestones e Report

Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte / La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte

  • Autore/i: Anna Licastro, Edoardo Caterina
  • Note: Il documento si compone di due report:
    • Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte – a cura di Anna Licastro, pp. 2-16
    • La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte – a cura di Edoardo Caterina, pp. 17-21

A survey about innovations and algorithms to monitor the impact of social media campaigning on democracy

  • Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
  • Note: Il documento presenta un’indagine sullo stato dell’arte delle tecniche di valutazione degli effetti delle campagne digitali e una descrizione delle fonti di dati sulle fonti di dati sulle elezioni politiche italiane del 2022

Data collection plan

  • Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
  • Note: Il documento descrive il piano per la raccolta dei dati necessari all’esecuzione degli esperimenti in RightNets
Pubblicazioni

Le campagne di disinformazione nell’arsenale di guerra: strumenti giuridici per contrastare la minaccia alla prova del bilanciamento

Verso il nuovo regolamento Ue in materia di pubblicità politica: mercato delle idee o della propaganda?

  • Autore/i: Edoardo Caterina
  • Pubblicato in: Quaderni costituzionali, 1/2024, 207-209.
  • DOI: 10.1439/112940