Il Progetto

RightNets

Un approccio multidisciplinare per sviluppare modelli di analisi dei dati dei social media per assistere le autorità pubbliche nel monitoraggio delle campagne elettorali e della compliance dei finanziamenti politici.

Normative and Digital Solutions to Counter Threats during National Election Campaigns (RightNets)

L’assenza di norme specifiche per le campagne elettorali digitali comporta rischi per i sistemi democratici. Tra questi, la possibilità per gli Stati stranieri di influenzare le elezioni attraverso la pubblicità politica online e la possibilità di finanziamenti politici occulti o illeciti. I social network sono piattaforme fondamentali per le campagne digitali, in quanto consentono una propaganda mirata (micro-targeting) e svolgono un ruolo significativo nel plasmare il rapporto tra elettori e politici.

RightNets si propone di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati anonimizzati provenienti dai social network (come interazioni, spese pubblicitarie, post) grazie alla collaborazione tra data scientist e studiosi di diritto. Questo approccio interdisciplinare mira a creare modelli di analisi dei dati dei social media che possano aiutare le autorità pubbliche a monitorare la conformità legale nelle campagne elettorali e il finanziamento politico. L’obiettivo è sviluppare strumenti per monitorare l’origine degli annunci politici sui social network e valutare la portata delle interferenze straniere nelle elezioni italiane. La ricerca prenderà in considerazione anche misure normative per contrastare tali minacce e garantire una competizione politica online equa e priva di frodi. Infine, esplorerà il significato contemporaneo della rappresentanza politica.

RightNets si concentra su tre obiettivi suddivisi in due aree di ricerca:

  1. Trasparenza
    • Esaminare l’impatto dell’impiego dei fake bot sui social media durante le elezioni, concentrandosi sulle strategie legali e politiche per garantire l’equità e la trasparenza delle attività politiche online. Ciò include la valutazione delle regole delle piattaforme su questioni come l’hate speech e il ruolo delle piattaforme gestite dai partiti nella selezione dei candidati.
    • Tracciare l’origine degli annunci politici analizzando i flussi di finanziamento privato per la propaganda online, confrontando questi dati con i conti ufficiali dei partiti politici per verificare la conformità del finanziamento delle campagne e affrontando le potenziali interferenze straniere nelle elezioni italiane.
  2. Responsabilità
    • Analizzare la reattività e la responsabilità dei candidati nei confronti dei loro collegi elettorali, esplorare il loro impegno con le comunità locali e indagare il legame tra l’impegno sociale e l’astensione degli elettori, soprattutto tra i più giovani.