Qui vengono presentati i risultati, le milestones e le pubblicazioni di RightNets.
Deliverables, Milestones e Report
Guidelines for pilot case replication
- Autore/i: Paolo Sernani
- Note: ATTACHMENT 2.6 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)
Legislative Guidelines for Regulating Online Electoral Campaigns – Preliminary draft
- Autore/i: Edoardo Caterina
- Note: Proposals for tentative legislative measures identified in Research Area A (D4.2). ATTACHMENT 2.2 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)
Disinformazione online e correttezza del procedimento elettorale: qualche considerazione a margine della sentenza della Corte costituzionale della Romania n. 32 del 2024
- Autore/i: Lidia Blumetti
- Note: ATTACHMENT 2.1 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)
Report on the results of the legal evaluation and recommendations (Milestone 4)
- Autore/i: Lidia Blumetti, Edoardo Caterina
- Note: ATTACHMENT 2.5 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)
Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte / La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte
- Autore/i: Anna Licastro, Edoardo Caterina
- Note: Il documento si compone di due report:
- Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte – a cura di Anna Licastro, pp. 2-16
- La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte – a cura di Edoardo Caterina, pp. 17-21
A survey about innovations and algorithms to monitor the impact of social media campaigning on democracy
- Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
- Note: Il documento presenta un’indagine sullo stato dell’arte delle tecniche di valutazione degli effetti delle campagne digitali e una descrizione delle fonti di dati sulle fonti di dati sulle elezioni politiche italiane del 2022
Data collection plan
- Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
- Note: Il documento descrive il piano per la raccolta dei dati necessari all’esecuzione degli esperimenti in RightNets
Milestone 3 – Interim Project Report
- Autore/i: Lidia Blumetti, Edoardo Caterina, Giacomo Menegus.
- Note: Il documento si compone di due report e un working paper:
- La relazione tra utilizzo dei social media e benessere epistemico del “rappresentato”, a cura di Lidia Blumetti
- Le regole per la campagna elettorale, a cura di Edoardo Caterina
- Comunicazione istituzionale e campagne elettorali online: lo stato dell’arte, a cura di Giacomo Menegus
Pubblicazioni
Elezioni nel bersaglio: disinformazione sistemica e vulnerabilità democratica
- Autore/i: Angela Cossiri
- Pubblicato in: Diario di Diritto pubblico, 1.08.2025
La disciplina della comunicazione istituzionale durante le campagne elettorali online
- Autore/i: Giacomo Menegus
- Pubblicato in: Federalismi.it, 19/2025
- ISSN: 1826-3534
La disciplina delle campagne elettorali tra obsolescenza normativa e innovazioni tecnologiche
- Autore/i: Edoardo Caterina
- Pubblicato in: Osservatorio sulle fonti, 2/2025
- ISSN: 2038-5633
Le campagne di disinformazione nell’arsenale di guerra: strumenti giuridici per contrastare la minaccia alla prova del bilanciamento
- Autore/i: Angela Cossiri
- Pubblicato in: Rivista italiana di informatica e diritto. 5, 2 (feb. 2024), 77-85.
- DOI: https://doi.org/10.32091/RIID0121
Verso il nuovo regolamento Ue in materia di pubblicità politica: mercato delle idee o della propaganda?
- Autore/i: Edoardo Caterina
- Pubblicato in: Quaderni costituzionali, 1/2024, 207-209.
- DOI: 10.1439/112940
La regolazione dello spazio informativo disintermediato dinanzi alla progressiva avanzata della “synthetic media technology” in tempo di tornate elettorali
- Autore/i: Anna Licastro
- Pubblicato in: Diritto Pubblico, 3/2024, 577-619.
- DOI: 10.1438/116001
Social media and electoral dynamics: A dataset of X and facebook activity during the 2024 European elections
- Autore/i: Paolo Sernani
- Pubblicato in: Data in Brief, 59 (2025), 111407.
- DOI: 10.1016/j.dib.2025.111407
Analyzing Digital Political Campaigning Through Machine Learning: An Exploratory Study for the Italian Campaign for European Union Parliament Election in 2024
- Autore/i: Paolo Sernani, Angela Cossiri, Giovanni Di Cosimo, Emanuele Frontoni
- Pubblicato in: Computers, 14(4) (2025), 126.
- DOI: 10.3390/computers14040126