Risultati

Qui vengono presentati i risultati, le milestones e le pubblicazioni di RightNets.

Deliverables, Milestones e Report

Guidelines for pilot case replication

  • Autore/i: Paolo Sernani
  • Note: ATTACHMENT 2.6 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)

Legislative Guidelines for Regulating Online Electoral Campaigns – Preliminary draft

  • Autore/i: Edoardo Caterina
  • Note: Proposals for tentative legislative measures identified in Research Area A (D4.2). ATTACHMENT 2.2 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)

Disinformazione online e correttezza del procedimento elettorale: qualche considerazione a margine della sentenza della Corte costituzionale della Romania n. 32 del 2024

  • Autore/i: Lidia Blumetti
  • Note: ATTACHMENT 2.1 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)

Report on the results of the legal evaluation and recommendations (Milestone 4)

  • Autore/i: Lidia Blumetti, Edoardo Caterina
  • Note: ATTACHMENT 2.5 to the Technical – Scientific Report of the Implementing Entity Reporting period no. 5 (months 17-20)

Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte / La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte

  • Autore/i: Anna Licastro, Edoardo Caterina
  • Note: Il documento si compone di due report:
    • Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte – a cura di Anna Licastro, pp. 2-16
    • La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte – a cura di Edoardo Caterina, pp. 17-21

A survey about innovations and algorithms to monitor the impact of social media campaigning on democracy

  • Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
  • Note: Il documento presenta un’indagine sullo stato dell’arte delle tecniche di valutazione degli effetti delle campagne digitali e una descrizione delle fonti di dati sulle fonti di dati sulle elezioni politiche italiane del 2022

Data collection plan

  • Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
  • Note: Il documento descrive il piano per la raccolta dei dati necessari all’esecuzione degli esperimenti in RightNets

Milestone 3 – Interim Project Report

  • Autore/i: Lidia Blumetti, Edoardo Caterina, Giacomo Menegus.
  • Note: Il documento si compone di due report e un working paper:
    • La relazione tra utilizzo dei social media e benessere epistemico del “rappresentato”, a cura di Lidia Blumetti
    • Le regole per la campagna elettorale, a cura di Edoardo Caterina
    • Comunicazione istituzionale e campagne elettorali online: lo stato dell’arte, a cura di Giacomo Menegus
Pubblicazioni

Elezioni nel bersaglio: disinformazione sistemica e vulnerabilità democratica

  • Autore/i: Angela Cossiri
  • Pubblicato in: Diario di Diritto pubblico, 1.08.2025

La disciplina della comunicazione istituzionale durante le campagne elettorali online

  • Autore/i: Giacomo Menegus
  • Pubblicato in: Federalismi.it, 19/2025
  • ISSN: 1826-3534

La disciplina delle campagne elettorali tra obsolescenza normativa e innovazioni tecnologiche

  • Autore/i: Edoardo Caterina
  • Pubblicato in: Osservatorio sulle fonti, 2/2025
  • ISSN: 2038-5633

Le campagne di disinformazione nell’arsenale di guerra: strumenti giuridici per contrastare la minaccia alla prova del bilanciamento

Verso il nuovo regolamento Ue in materia di pubblicità politica: mercato delle idee o della propaganda?

  • Autore/i: Edoardo Caterina
  • Pubblicato in: Quaderni costituzionali, 1/2024, 207-209.
  • DOI: 10.1439/112940

La regolazione dello spazio informativo disintermediato dinanzi alla progressiva avanzata della “synthetic media technology” in tempo di tornate elettorali

  • Autore/i: Anna Licastro
  • Pubblicato in: Diritto Pubblico, 3/2024, 577-619.
  • DOI: 10.1438/116001

Social media and electoral dynamics: A dataset of X and facebook activity during the 2024 European elections

Analyzing Digital Political Campaigning Through Machine Learning: An Exploratory Study for the Italian Campaign for European Union Parliament Election in 2024

  • Autore/i: Paolo Sernani, Angela Cossiri, Giovanni Di Cosimo, Emanuele Frontoni
  • Pubblicato in: Computers, 14(4) (2025), 126.
  • DOI: 10.3390/computers14040126