Qui vengono presentati i risultati, le milestones e le pubblicazioni di RightNets.
Deliverables, Milestones e Report
Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte / La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte
- Autore/i: Anna Licastro, Edoardo Caterina
- Note: Il documento si compone di due report:
- Campagne elettorali digitali e social media: stato dell’arte – a cura di Anna Licastro, pp. 2-16
- La (non) regolazione delle campagne elettorali online nell’ordinamento nazionale: stato dell’arte – a cura di Edoardo Caterina, pp. 17-21
A survey about innovations and algorithms to monitor the impact of social media campaigning on democracy
- Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
- Note: Il documento presenta un’indagine sullo stato dell’arte delle tecniche di valutazione degli effetti delle campagne digitali e una descrizione delle fonti di dati sulle fonti di dati sulle elezioni politiche italiane del 2022
Data collection plan
- Autore/i: Paolo Sernani, Emanuele Frontoni
- Note: Il documento descrive il piano per la raccolta dei dati necessari all’esecuzione degli esperimenti in RightNets
Pubblicazioni
Le campagne di disinformazione nell’arsenale di guerra: strumenti giuridici per contrastare la minaccia alla prova del bilanciamento
- Autore/i: Angela Cossiri
- Pubblicato in: Rivista italiana di informatica e diritto. 5, 2 (feb. 2024), 77-85.
- DOI: https://doi.org/10.32091/RIID0121
Verso il nuovo regolamento Ue in materia di pubblicità politica: mercato delle idee o della propaganda?
- Autore/i: Edoardo Caterina
- Pubblicato in: Quaderni costituzionali, 1/2024, 207-209.
- DOI: 10.1439/112940